Associazione Culturale Musicultura C.F. 90062110565 P.I. 01720400561- Progetto sostenuto dalla Regione Lazio con “Contributi allo spettacolo dal vivo” in attuazione del Regolamento regionale n. 16 del 5/8/2019
Annualità 2023 importo € 30000,00

Dieci spettacoli nelle piazze di dieci comuni della Tuscia che l’Orchestralunata raggiungerà a piedi, di paese in paese, percorrendo cammini e sentieri alternativi immersi nella natura del viterbese accompagnati da guide professioniste che conoscono perfettamente i borghi e le strade di questo itinerario stralunato. Un gruppo di ragazzi, la Carovana Stralunata partirà da Vallerano, paese dove l’Orchestra è nata, e di giorno in giorno, borgo dopo borgo, arriverà alla tappa finale, il capoluogo Viterbo. In ogni paese la giornata si concluderà con il concerto dell’ Orchestra Lunata.

La Carovana sarà inoltre aperta a chiunque abbia intenzione di unirsi e partecipare, di vivere il percorso insieme alla Carovana Stralunata. Ogni partecipante dovrà organizzarsi autonomamente per il ritorno nei luoghi di partenza o per rimanere a dormire nei luoghi di arrivo, così come per il pranzo al sacco. Per ogni camminata è necessaria la prenotazione da effettuare con la Guida per messaggio o per telefono. È gradita la comunicazione
dell’eventuale disdetta al fine di permettere ad altre persone di poter partecipare. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 10,00€ (gratuita fino a 15 anni).

Le tappe della Carovana Stralunata sono:

Data: Venerdì 17 novembre 2023
Tappa: Vallerano – Vignanello – Orte

Difficoltà: media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 19 km, 6 ore circa
Orario e luogo della partenza/arrivo: partenza dalla Piazza Xerry de Caro a Vallerano alle ore 9.30. Arrivo previsto per le ore 16 circa in Piazza della Libertà a Orte.
Breve descrizione della tappa: si arriva a Vignanello per le strade del paese, si scende per la valle e si entra nel bosco di Vasanello. Percorreremo un lungo tratto pianeggiante, dopodiché scenderemo verso la necropoli di Morticelli. Arriveremo a Orte dopo essere passati per la frazione di Orte Le Grazie.

Data: Sabato 18 novembre 2023
Tappa: Orte – Bassano in Teverina – Chia

Difficoltà: MediaEscursionistica
Lunghezza e durata: 13 km, 4 ore circa
Orario e luogo della partenza/arrivo: partenza dalla Piazza della Libertà a Orte alle ore 10. Arrivo previsto per le ore 14 circa in Piazza Garibaldi a Chia.
Breve descrizione della tappa: costeggeremo la ferrovia tramite stradine nascoste e, dopo aver intercettato la Via Amerina, andremo lungo il corso del Tevere. Poi saliremo a Bassano in Teverina e da lì, tramite strade di campagne e antichi tracciati etruschi, arriveremo a Chia.

Data: Domenica 19 novembre 2023
Tappa: Chia – Bomarzo – Vitorchiano

Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 13 km, 5 ore circa
Orario e luogo della partenza/arrivo: partenza dalla Piazza Garibaldi a Chia alle ore 9.30. Arrivo previsto per le ore 15.30 circa in Piazzale Umberto I.
Breve descrizione della tappa: scendendo nella forra del Torrente Castello passeremo il torrente presso il Passo delle Scalette, dopodiché andremo ai resti archeologici di Santa Cecilia. Lambendo Bomarzo ci dirigeremo verso Corviano, per poi scendere presso il Santuario di San Michele Arcangelo, prima di salire a Vitorchiano dalla prospettiva da cui sono state girate alcune scene dell’Armata Brancaleone di Monicelli.

 

Data: Lunedì 20 novembre 2023
Tappa: Vitorchiano – Grotte Santo Stefano – Celleno
Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 20 km, 7 ore circa (la parte aperta al pubblico è di 10 km, da Grotte Santo Stefano, 3 ore)
Orario e luogo della partenza/arrivo: Partenza prevista da Piazza dell’Unità a Grotte Santo Stefano alle 11 e arrivo a Celleno per Piazza San Rocco per 14.

Breve descrizione della tappa: la prima parte da Vitorchiano a Grotte Santo Stefano è chiusa al pubblico e sarà svolta solo dagli organizzatori.

Da Grotte ci dirigeremo a Mugugnano e, per vie secondarie ma asfaltate, fino al Torrente Rio. Dopo la zona de Il Castellaccio sbucheremo già nella parte di campagna adiacente a Roccalvecce. Da qui ci inoltreremo nelle campagne argillose e saliremo al Borgo Fantasma.

Data: Martedì 21 novembre 2023
Tappa: Celleno – Roccalvecce – Sant’Angelo di Roccalvecce – Graffignano
Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 9 km, 3 ore circa

Orario e luogo della partenza/arrivo: partenza prevista da Piazza San Rocco a Celleno alle 10.30 e arrivo a Graffignano davanti al Castello Baglioni alle 14 circa.

Breve descrizione della tappa: la Celleno Vecchio – Graffignano è una piacevole passeggiata di due ore e mezza che passa da Roccalvecce e Sant’Angelo, due paesi su due colline adiacenti. Quindi in tutto quattro colline e quattro paesi, in poco tempo. Arrivati sulla terza collina si gode della vista verso l’Umbria e la Valle del Tevere.

 

DataMercoledì 22 novembre 2023
Tappa: Graffignano – San Michele in Teverina – Civitella d’Agliano
Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 10 km, 3 ore circa

Orario e luogo della partenza/arrivo: Partenza prevista da Graffignano davanti al Castello Baglioni alle 10 e 30 e arrivo previsto a Civitella d’Agliano a Piazza Cardinale Dolci alle 14 e 30 circa.

Breve descrizione della tappa: Semplice escursione che attraversa le campagne di Graffignano e arriva a Civitella d’Agliano dopo aver sostato a San Michele in Teverina.

 

Data: Giovedì 23 novembre 2023
Tappa: Civitella d’Agliano – Lubriano – Civita di Bagnoregio – Bagnoregio
Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 19 km, 7 ore

Orario e luogo della partenza/arrivo: Partenza prevista da Civitella d’Agliano a Piazza Cardinale Dolci per le 8 e 30 e arrivo previsto a Civita di Bagnoregio davanti alla Chiesa di San Donato per 16 e 30.

Breve descrizione della tappa: Lunga escursione che costeggia la Valle dei Calanchi e, passando per Vaiano e Lubriano (la terrazza più bella sul “paese che muore”) scende per la Valle dei Calanchi. Si risale infine per Bagnoregio passando per i castagneti e il tunnel sotto la città.

 

Data: Venerdì 24 novembre 2023
Tappa: Bagnoregio – Bolsena
Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 18 km, 6 ore

Orario e luogo della partenza/arrivo: Partenza prevista da Civita di Bagnoregio davanti alla Chiesa di San Donato alle ore 9 e arrivo previsto a Bolsena a Piazza Matteotti per 15.30 circa

Breve descrizione della tappa: dopo aver passato il ponte di Civita in uscita e il paese di Bagnoregio attraverseremo le campagne sul Cammino dell’intrepido Larth (https://camminodilarth.it/) insieme agli ideatori e all’editore della guida (Intermedia Edizioni). Il paesaggio preannuncia il lago, che avvisteremo a un tratto. Ci muoveremo verso Bolsena seguendo la Via Francigena, direzione nord.

 

Data: Sabato 25 novembre 2023
Tappa: Bolsena – Montefiascone
Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 18 km, 6 ore

Orario e luogo della partenza/arrivo: Partenza prevista da Bolsena a Piazza Matteotti alle ore 9 e arrivo previsto a Montefiascone a Piazza Vittorio Emanuele per le 15.30 circa.

Breve descrizione della tappa: la tappa costeggia il lago di Bolsena, seguendo la Via Francigena direzione Roma. Dopo aver attraversato il Parco di Turona, risale verso Montefiascone avendo la Cassia alla sua destra.

 

Data: Domenica 26 novembre 2023
Tappa: Montefiascone – Viterbo
Difficoltà: Media, Escursionistica
Lunghezza e durata: 18 km, 6 ore

Orario e luogo della partenza/arrivo: Partenza prevista da Montefiascone a Piazza Vittorio Emanuele alle ore 9 e arrivo a Piazza Plebiscito a Viterbo alle ore 15.30 circa.

Breve descrizione della tappa: seguiremo il tracciato della via Francigena verso Roma, camminando sul selciato romano della Cassia e passando per le campagne di Viterbo, con le terme e gli ampi scenari verso Tuscania. Giungeremo così in città al calar della sera.

 

Nota per gli escursionisti che parteciperanno alle tappe: non tutti i punti di partenza delle escursioni coincidono con la partenza della tappa. Per essere sicuri del luogo di partenza controllare bene la voce: “Orario e luogo della partenza/arrivo”

FAQ - Le domande piu' frequenti