Sara Fochesato – Canto

SaraFochesato&Band_1Cantante, cantautrice e pianista, inizia fin da piccola lo studio del pianoforte con il M° Luigi Laterza per poi dedicarsi completamente al canto moderno con la M° Daniela Carletti.

La sua formazione musicale è approfondita con numerosi seminari e stage sul corretto uso della voce. Nel 2011 consegue il Diploma di Laurea in Lettere Moderne con indirizzo in Arte, Musica e Spettacolo presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

Nel 2000 (con replica nel 2002) partecipa come voce leggera solista all’ultimo concerto del Giubileo, accompagnata dall’Orchestra di S. Cecilia di Roma e collabora, tra gli altri, con l’attore Arnoldo Foà (voce recitante).

Dal 2000 ad oggi partecipa a numerosi concorsi, festival e concerti; tra i più recenti si ricorda il Premio Donida edizione 2013 (dedicato a compositori di musica leggera), durante il quale Sara ha vinto la targa SIAE “Ricordando il Maestro” con il proprio brano “Vivere”.

Ha partecipato al Premio Bianca D’Aponte edizione 2014 (dedicato esclusivamente a cantautrici), nel quale è arrivata finalista  con il suo brano MirataMente nato durante la partecipazione ad un seminario con l’autore Tony Bungaro.

Tra il 2012 e il 2014 vince tre borse di studio per partecipare ai corsi di: Composizione tenuto dal M° Giuseppe Barbera, Scrittura di testi tenuto dall’autore Giuseppe Anastasi, Interpretazione tenuto da Carlotta Scarlatto presso il C.E.T., la scuola istituita da Mogol in Umbria.

Nel 2012 è anche assistente del M° Giuseppe Barbera presso il C.E.T. durante il corso di Composizione.

Ha alle spalle un’importante attività di concerti e collaborazioni musicali e attualmente è impegnata nel progetto live rivolto principalmente alla proposizione dei propri brani di stampo soul/blues. Sara Fochesato è inoltre insegnante di canto moderno: collabora con l’Associazione Culturale Musicultura in qualità di insegnante presso l’Istituto Musicale Giacomo Carissimi di Viterbo.