Mariella Spadavecchia – Canto lirico e moderno

mariella-1

Mariella Spadavecchia è soprano diplomata in canto lirico.

Si è laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.), con indirizzo Musicologico, all’Università degli Studi di Bologna e ha successivamente conseguito i diplomi di specializzazione post lauream in “Educazione musicale, elementi di didattica” e “Le culture musicali. Proposte per l’acquisizione dei repertori”, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Ha insegnato Storia della Musica presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia.

Giornalista, affianca l’attività concertistica a quella didattica, giornalistica e di critico musicale.

Ha seguito il corso di perfezionamento in canto lirico, diretto dal Maestro Roberto Gabbiani, presso l’Accademia Filarmonica Romana.

Ha frequentato la Masterclass di “Belcanto e Arte scenica” che il mezzosoprano Fiorenza Cossotto ha tenuto a Viterbo nel giugno del 2014, partecipando al concerto finale degli allievi del corso.

E’ allieva del soprano Marinella Meli.

Tiene concerti per soprano e pianoforte e soprano e organo.

Ha cantato per “Organa nostra”, la rassegna itinerante per riscoprire gli organi storici della Tuscia. In occasione dell’edizione 2009 del Tuscia Operafestival ha cantato nella chiesa di Santa Maria della Quercia (Viterbo) lo “Stabat Mater” di Pergolesi, per soprano, contralto e orchestra d’archi.

Ha partecipato alle Stagioni concertistiche 2010, 2011 e 2015 dell’Università degli Studi della Tuscia, organizzata dal professor Franco Carlo Ricci nell’Auditorium viterbese di Santa Maria in Gradi, in duo con il Maestro Ferdinando Bastianini (nel 2010 e 2011) e con il Maestro Matteo Biscetti (nel 2015) al pianoforte.

Ha ideato ed è stata protagonista della rassegna “Castelli in aria” – in collaborazione con il Touring Club Italiano, l’associazione “Incontri mediterranei” di Orte e la Provincia di Viterbo – tenendo una serie di concerti per soprano e pianoforte (con il Maestro Matteo Biscetti) in alcuni castelli della Tuscia.

Ha curato i programmi di sala del Festival Barocco di Viterbo e di altre rassegne musicali.

Ha collaborato regolarmente per ventuno anni con la redazione di Viterbo del quotidiano “Il tempo”, curando in particolare il settore musicale e degli spettacoli. Scrive per riviste e siti specializzati nel settore musicale. E’ attualmente vicedirettore del quotidiano online di Viterbo e provincia “Tuscia Times”.

Attalmente, insegna canto presso l’Istituto Musicale G. Carissimi di Viterbo.