Jacopo Virgili – Batteria

Jacopo VirgiliJacopo Virgili è batterista e percussionista classico. Ha iniziato i suoi studi da giovanissimo diplomandosi al conservatorio con il M° Rodolfo Rossi; ha inoltre studiato alla “DRUMS COLOURS SCHOOL” di Roma con Davide Pettirossi.

Numerose le sue collaborazioni con orchestre e gruppi musicali (rock, funk, R&B , pop). formazioni cameristiche, ensemble di percussioni (classiche e contemporanee).

Come batterista e percussionista live e in studio ha collaborato con Ars Ludi Ensemble; ha svolto concerti all’Università la Sapienza di Roma, concerti di musica contemporanea all’Ex Mattatoio di Roma, a Radio Vaticana.

Ha inoltre collaborato con la Tuscia Wind Orchestra in qualità di timpanista (orchestra di fiati e percussioni); con l’Orchestra Sinfonica “Renzo Rossellini”; con R-Evolution Art Ensemble, dove è stato apprezzato dal M° Ennio Morricone.

Con i Watt, band emergente di musica originale rock-alternative, si è esibito su diversi palchi in diverse province (Roma, Latina e Viterbo); tra le manifestazioni più importanti, Jailbreack, Stazione Birra, Contestaccio. Ha inoltre collaborato con i Catters, band emergente di musica originale Pop-rock-Alternative e con Valeria Marchetti (The Voice of Italy 2014), con gli Effect Four, Cover-Band dance-funk-samba-rock’n’roll.

Ha frequentato clinic, seminari e Master di Batteria con diversi batteristi di fama nazionale ed internazionale quali Christian Meyer, Dom Famularo, Maxx Furian, Dennis Chambers, Chris Coleman, Benny Greb, Todd Sucherman, Roberto Gatto, FedericoPaulovich.

Collabora con l’Associazione Culturale Musicultura in qualità di insegnante di batteria e percussioni presso l’Istituto Musicale Giacomo Carissimi di Viterbo e presso la scuola di musica comunale di Fabrica di Roma.