Adela Mara – Violino

adelamaraAdela Mara inizia a studiare il violino all’età di sette anni con il Maestro Hansgeorg Denghel a Petrosani  e a 19 anni si diploma presso L.M.A.P.  di Oradea.

Prosegue gli studi musicali con illustri professori: Frunza Liviu,Trippa Joan (Ludwigshaffen Filarmonika), Guy Gabor (Filadelphia Orchestra), Francu Paraskiv, allievo a Mosca di David Oistrach.

Da giovanissima, è  accompagnata al pianoforte dalla sorella Lidia e insieme svolgono   un’interessante e premiata attività concertistica. Arrivata  in Italia comincia subito ad insegnare in varie scuole comunali venete e in seguito all’Istituto Musicale G Carissimi di Viterbo: i suoi allievi risultano sempre primi nei concorsi nazionali.

Attualmente svolge attività concertistica come primo violino in varie orchestre e collabora come violinista in recital, concerti e film; organizza con la sua classe di violino vari spettacoli in tutta la regione Lazio presentando i ragazzi sia come solisti sia nella giovanissima orchestra di violini “ALLEGRO”, da lei fondata e diretta.